Condividere files in una sottocartella della directory di WordPress
Vuoi condividere dei files in una sottocartella del tuo sito, ma non vuoi che passino attraverso i media di WordPress ?
Bene sei nel posto giusto per capire come farlo in meno di 2 minuti !
Ciao! Oggi vedremo come poter condividere dei files / immagini che si troveranno nella sottocartella della directory ( root) di WordPress.
Per prima cosa, tramite FTP (filezilla o altro) creiamo la nostra directory (cartella) che conterrà i files o immagini che vogliamo condividere, la chiameremo IMG (il nome puoi sceglierlo tu chiaramente).
PS: Se dovessi aver problemi con l’accesso FTP , potresti usare un plugin direttamente nel tuo sito, il nome è WP File Manager , ce ne sono anche altri , questo è il plugin con più download in assoluto (600.000).
Inseriamo in questo esempio un’immagine con il nome immagine.png
Adesso se tu provassi a raggiunger quel file scrivendo www.miosito.it/img/immagine.png , noterai che WordPress in automatico ti darà un errore 404 .
Perché accade questo ??
Accade perché all’interno della cartella principale di WordPress c’è un un file che si chiama .htaccess . Potresti modificarlo, ma per quanto tu possa scriverci sopra, quel file verrà rigenerato o sovrascritto da delle funzioni all’interno di WP.
L’errore 404 quindi è dovuto dal fatto che WordPress cerca di raggiunger un post o una pagina e non i files nella cartella della directory principale (root), perché l’ .htaccess non specifica l’ esistenza di quella sottocartella.
Quindi potresti stare lì ad impazzire per ore ed ore sperando che le modifiche apportate a quel file vengano accettate.
Va bene Ale… e quindi ? Come Facciamo a condividere questi files nella -> sottocartella della -> directory -> di WordPress ? 😀
Semplice, creiamo un nostro .htaccess nella nuova cartella che abbiamo precedentemente creato ( in questo caso IMG ) .
Creiamo un nuovo foglio con il blocco note sul nostro PC e scriviamoci :
Options +Indexes
Bene adesso salviamolo appunto con il nome .htaccess e copiamolo nella cartella creata (IMG).
Tutto qui ??
Si è tutto qui. Facile facile
Ora se dovessi provare a indirizzarti su www.miosito.it/img/immagine.png , non vedrai più l’errore 404 ma l’immagine che hai caricato.
È stato utile ? 😀
Lasciami un commento per farmelo sapere !
- 850 views
- 2 Commenti
29 Aprile 2021 /
[…] potrai utilizzare il plugin che ti permetta di vedere i tuoi file come ho scritto precedentemente in questo articolo […]
1 Maggio 2021 /
[…] di vedere i files presenti nel tuo progetto come ho spiegato in qualche articolo precedente : clicca qui per vedere l’articolo […]