Condividi
Contattami
//Statistiche sito web plugin WordPress

Statistiche sito web plugin WordPress

Ultimamente ho ricevuto molte richieste per riuscire a visualizzare le statistiche del proprio sito web senza utilizzare Google Analytics, quindi oggi vedremo come poterlo fare installando un plugin molto efficace ed automatico .

 

Statistiche del tuo sito web con l’utilizzo di un plugin :

 

Di solito oltre ad utilizzare Google Analytics , mi piace analizzare un sito in WordPress con un altro strumento che ritengo molto utile .

Il plugin in questione è WP Statistics , vanta più di 600.000 installazioni e non crea rallentamenti sul sito risultando sempre aggiornato :

 

statistiche sito web wordpress

 

Installiamo il nostro strumento e vediamo subito come poterlo utilizzare .

In realtà la cosa davvero comoda è che non ci sono azioni da compiere dopo aver attivato il nostro plugin.

Infatti ti basterà semplicemente recarti sulla voce “Statistics” che troverai nel menu della tua Dashboard e cliccarci sopra :

 

Statistiche sito web plugin

 

 

Cliccando sulla voce “Statistics” vedrai tutti i dettagli e tutte le statistiche che il plugin ti permette di analizzare , invece le altre voci ti mostreranno solo la tipologia scelta.

Come vedi ti offre la possibilità di analizzare le statistiche dei tuoi visitatori ma non solo . Potrai visualizzare anche le visite giornaliere (quindi non solo il conteggio dei visitatori) , le pagine più visitate (hits) e da quale sistema operativo e browser hanno visualizzato il tuo sito web .

Di solito mi piace utilizzare la schermata generale perché trovo tutto in una pagina e non devo cambiare le “tabs” per ogni statistica . Chiaramente le varie schede singole possono essere molto utili se hai bisogno di condividere solo una tipologia di dato con qualcuno .

 

PS: Non potrai vedere quante visualizzazioni hai avuto prima dell’installazione del il plugin, proprio come accade quando registri il tuo sito su Google Analytics . Inizialmente quindi i tuoi grafici saranno privi di contenuti .

Questo accade perché chiaramente non avevi nessun tracciamento prima dell’installazione , e non potrai (se te lo stessi chiedendo) importare i dati da Google Analytics nel plugin 😀 .

 

È stato utile questo articolo ?

Utilizzavi qualcosa di simile o già conoscevi WP Statistics ? Lasciami un commento 🙂

 

 

  • 1.066 views
  • 0 Commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie 02.

Ogni articolo equivale a 2 ore di lavoro

Chi sono 03.

Alessandro Albergo
Alessandro Albergo

Dopo le mie precedenti esperienze lavorative per alcune aziende in Italia e all’estero, decisi di intraprendere il percorso che da sempre mi affascinava e quindi seguire le miei passioni.

Segui la pagina Instagram per non perdere le news

Privacy & Cookie Policy  | © Alessandro Albergo 2022 | Theme created and designed with   by AA.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

 

Contattami
Chiudi
DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanishSwedish