Loading
Condividi
Contattami
//Attività e azioni periodiche sul tuo sito web

Attività e azioni periodiche sul tuo sito web

Dopo aver avviato un blog o un sito Web, spesso ci si dimentica di fare manutenzione a meno che qualcosa non incominci a funzionare bene.

Tuttavia se si desiderano prestazioni ottimali, è necessario eseguire regolarmente semplici attività o azioni periodiche per evitare che il sito web da un momento all’altro incominci a dare problemi.

Per tua fortuna, oggi ho creato una piccola lista di attività e azioni periodiche per mantenere il tuo sito web sempre aggiornato e funzionante.

Con quale frequenza dovrei eseguire le attività di manutenzione sul mio sito ?

Se gestisci un sito Web affollato con molto traffico, dovresti cercare di eseguire una manutenzione ogni tre mesi. Per i siti Web più piccoli con traffico e contenuti ridotti, potrebbe anche variare dai cinque ai sei mesi. Io personalmente preferisco controllare ogni giorno il mio sito web e una o due volta alla settimana quelli dei miei clienti.

 

Vediamo subito quali sono le attività periodiche da eseguire regolarmente sul tuo sito web :

 

Crea regolarmente un Backup:

Di tanto in tanto, è necessario eseguire manualmente il backup per creare un salvataggio completo del tuo progetto Web e soprattutto del tuo Database.  Dopo aver eseguito il backup, verifica che tutti i files siano correttamente archiviati nella cartella scelta (Dropbox, Google Drive, Locale, ecc…).

Utilizzando WordPress potrai installare alcuni plugin come Duplicator oppure UndraftPlus . Quello che consiglio però , è di creare anche dei Backup manuali accedendo al tuo Database e al tuo progetto tramite FTP , perché potrebbe capitare che uno dei plugins (per quanto sia difficile che accada) smetti di funzionare e di essere aggiornato.

 

attività periodiche sito web

 

Esegui sempre l’aggiornamento delle tue librerie, plugins e temi :

Per qualsiasi sito web e soprattutto per WordPress, è sempre fondamentale tenere aggiornati i plugins, temi e le varie librerie che sono stati installati sul nostro progetto. Vai alla pagina “Aggiornamenti” di WordPress per verificare manualmente la presenza di updates. Assicurati quindi di avere la versione più recente di tutti i tuoi componenti aggiuntivi.

 

Attività periodiche sito web

 

Esegui un test dei tuoi moduli e form di contatto :

Cerca sempre di controllare che i moduli e i form di contatto funzionino correttamente, è molto importante assicurarsi che i clienti possano riuscire a mettersi in contatto.

A volte potrebbero non funzionare a causa di una configurazione errata sul server di hosting o sul provider dei servizi di posta elettronica, che porta all’interruzione improvvisa di invio e-mail.

Verifica che il tuo sito non abbia link rotti che portino alla pagina 404 :

Gli errori 404 si verificano perché una pagina non è più disponibile, i link interrotti infatti risultano essere molto frustranti per l’utente, soprattutto se in quel momento sul tuo sito web, aveva trovato qualcosa di interessante. Quindi per evitare di creare un’esperienza negativa da parte di chi visita il tuo sito, cerca sempre di verificare che i tuoi link non portino all’errore 404.

Credo che con questa piccola lista, potrai assicurarti che il tuo sito web rimanga sempre aggiornato ed evitare una bad User Experience!

Hai bisogno di altri consigli o vorresti una mano per gestire la manutenzione del tuo sito web ? Contattami e sarò lieto di darti una mano 🙂 .

È stato utile l’articolo ? Lasciami un commento 😀

 

 

  • 2.026 views
  • 0 Commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie 02.

Ogni articolo equivale a 2 ore di lavoro

Chi sono 03.

Alessandro Albergo
Alessandro Albergo

Dopo le mie precedenti esperienze lavorative per alcune aziende in Italia e all’estero, decisi di intraprendere il percorso che da sempre mi affascinava e quindi seguire le miei passioni.

Segui la pagina Instagram per non perdere le news

Privacy & Cookie Policy  | © Alessandro Albergo 2022 | Theme created and designed with   by AA.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

 

Contattami
Chiudi
DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanishSwedish