Condividi
Contattami
//Come creare un forum con WordPress

Come creare un forum con WordPress

Vuoi creare un forum di discussione sul tuo sito in WordPress ? Sei nel posto giusto per imparare a farlo in pochissimo tempo e in modo semplice.

Creare un forum può incrementare notevolmente la posizione e autorevolezza del tuo sito web, creando interazioni e discussioni utili per i tuoi utenti.

 

Come creare un forum su WordPress con semplice Plugin

 

Uno dei plugin che ho utilizzato più frequentemente per la realizzazione di un forum efficace è wpForo . È davvero semplice e veloce da configurare, vediamo come funziona :

 

Wp foro WordPress forum plugin

 

wpForo conta più di 30.000 installazioni e risulta essere aggiornato periodicamente.

Scaricato e attivato il nostro plugin, ti basterà recarti nel menu della nostra dashboard e cliccare su “Forum -> configurazione” :

 

configurazione forum wordpress

 

Potrai scegliere nella schermata il nome del tuo forum, la descrizione, il suo url principale e decidere se trasformare il tuo sito in WordPress in un forum vero e proprio disattivando tutte le sue pagine e far visualizzare solo quelle di wpForo :

 

 

pagina configurazione wpforo

 

Nella scheda “Forum” invece potrai scegliere e configurare il suo layout, metre in “Stile” i colori che vorrai dare nella parte frontend (lato utente) :

 

layout wpForo

 

colori forum wordpress

 

Come vedi è davvero molto semplice configurare il nostro plugin . Una volta terminata la configurazione, potrai recarti sulla tua pagina Forum per poter visualizzare il risultato.

PS: Se non dovessi visualizzare la pagina creata in automatico del plugin , ti basterà semplicemente inserire lo shortcut [wpforo] creando una nuova pagina dalla tua dashboard.

 

Forum frontend WordPress

 

È davvero tutto automatico, ora non ti resta che goderti il tuo sito con un forum pronto per essere utilizzato dai tuoi utenti e soprattutto da te !

Ti consiglio di creare qualche argomento inizialmente, in maniera tale da renderlo già avviato ed aspettare che altri utenti ne aggiungano altri o continuino la discussione aperta.

È stato utile questo articolo ? 😀

Lasciami un commento per qualsiasi domanda o riflessione! 🙂

  • 350 views
  • 0 Commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie 02.

Ogni articolo equivale a 2 ore di lavoro

Chi sono 03.

Alessandro Albergo
Alessandro Albergo

Dopo le mie precedenti esperienze lavorative per alcune aziende in Italia e all’estero, decisi di intraprendere il percorso che da sempre mi affascinava e quindi seguire le miei passioni.

Segui la pagina Instagram per non perdere le news

Privacy & Cookie Policy  | © Alessandro Albergo 2022 | Theme created and designed with   by AA.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

 

Contattami
Chiudi
DutchEnglishFrenchGermanItalianSpanishSwedish